Skip to main content

Tra giardino e paesaggio

Condividi

Anna Scaravella, Bartolomeo Sala

Tra giardino e paesaggio

“La verità è che un giardino è come una corda tesa su cui camminare senza rete, non c’è la protezione dei manuali o delle mode perché è sempre unico e ti chiede coraggio e mente libera”. Ogni giardino ha una bellezza tutta sua, così come ogni luogo custodisce un equilibrio misterioso dentro di sé. È questo il presupposto di Anna Scaravella, grande esperta di architettura del paesaggio. Il suo istinto e il suo rigore estetico la portano a creare mantenendo il legame tra giardino e paesaggio, dando vita a luoghi meravigliosi, ma non solo, anche sempre più rispettosi dell’ambiente e volti al risparmio energetico. Questo splendido volume fotografico, con gli scatti di Matteo Carassale, ci conduce in un viaggio tra dieci giardini da Nord a Sud Italia, realizzati e curati con passione nell’arco di trent’anni di attività: dal giardino di Villa Albera in Lombardia, ai colli piacentini con Villa Bellaria, passando da Bagno Vignoni per approdare in Umbria e poi ancora più a sud, nella meravigliosa Ostuni. Anna Scaravella ha saputo creare magnifici luoghi di pace e di bellezza e ci regala un tour speciale in ognuno di essi.

Biografia autore

Anna Scaravella

Anna Scaravella si laurea in scienze forestali a Firenze. Dopo l'università collabora con l'architetto giapponese Haruki Miyagima, in Brianza. Le prime esperienze di lavoro sono in Toscana, Umbria e Lazio, come consulente di progettazione e realizzazione per un importante vivaio italiano. Si trasferisce poi a Milano, spostando la sua attenzione dai giardini di vecchi casali a terrazzi, barriere fonoassorbenti, verde residenziale di grande dimensione, parchi pubblici. Ora vive nel Piacentino. Progetta e realizza giardini, pubblici e privati, in Italia e all'estero. Nel 2002 Electa Mondadori pubblica una raccolta dei suoi lavori dal titolo Geometrie e Botanica. Il giardino contemporaneo di Anna Scaravella. Nel 2004 riceve a Roma il premio Nazionale d'Eccellenza "Profeti in Patria" per le sue opere d'arte in movimento che hanno dato nuova vita all'Arte dei Giardini. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste del settore. I suoi giardini sono stati il tema di diverse pubblicazioni in Italia e all'estero.

Bartolomeo Sala

Bartolomeo Sala è un giornalista e professionista editoriale con residenza a Londra. Laureato in letterature comparate presso la New York University e con un master in letteratura anglo-americana contemporanea presso la Durham University, scrive per le riviste d'arte newyorkesi Gagosian Quarterly e The Brooklyn Rail ed in passato ha visto i suoi articoli pubblicati dalle riviste Frieze, Literary Review, e Jacobin. Prima di dedicarsi al giornalismo ed alla critica, ha lavorato come scout per il cinema e la televisione.