Skip to main content

Togliamoci il peso

Condividi

Carlo Gargiulo, Marina Biglia

Togliamoci il peso

Secondo i dati dell’Organizzazione della sanità nel 2015 gli adulti in sovrappeso saranno circa 2,3 miliardi e gli obesi più di 700 milioni. Questi dati evidenziano l’importanza divulgativa di un simile volume, nato per colmare le esigenze informative sull’Obesità in quanto malattia istituzionalmente riconosciuta. Il libro suggerisce alcuni possibili percorsi di cura e propone piccoli accorgimenti da seguire per controllare l’insorgere, e lo sviluppo, della malattia come: usare la bilancia, il centimetro o il contapassi, imparare a leggere le etichette dei valori nutrizionali degli alimenti, attenersi ad una lista durante la spesa; inoltre cerca di sfatare tutti i luoghi comuni che etichettano gli obesi come soggetti deboli e privi di autocontrollo. All’interno del testo ampio spazio è dedicato alla chirurgia bariatrica, intervento che, oggigiorno, offre la possibilità di ottenere la riduzione di peso ad alcuni soggetti con obesità patologica e resistente ad altri trattamenti. Lo scopo della chirurgia è quello di ridurre l’assunzione di cibo tramite la diminuzione della capacità gastrica o riducendo l’assorbimento dei cibi da parte dell’intestino.

Biografia autore

Carlo Gargiulo

Nel 1977 è stato nominato Ufficiale medico presso l'Ospedale Militare di Roma ed ha iniziato l'attività di Medico di Medicina generale. Nel 1983 ha svolto servizio in qualità di chirurgo presso l'Ospedale militare da Campo del Contingente Italiano in Libano a Beirut. Dal settembre 1996 collabora, in qualità di Medico in studio, alla trasmissione "Elisir", contribuendo alla redazione della parte scientifica del programma. Dall'ottobre 1999 al settembre 2000 è stato direttore scientifico della rivista "Farmacia TrentaTre". Nel 2005 e nel 2006 ha condotto, accanto a Gigliola Cinquetti, la trasmissione "Pronto Elisir", contribuendo anche in questo caso alla redazione della parte scientifica del programma. Dal settembre 2006 è direttore scientifico della rivista "Agenda della Salute".

Marina Biglia

Presidente dell'Associazione Insieme Amici Obesi. Scrittrice di "Il peso irragionevole: storie di ordinaria obesità" . Promotrice della mostra "TWELVE,dodici Donne", tenutasi a Maggio 2011 alla Loggia dei Mercanti a Milano, nella quale dodici donne, di diverse realtà italiane, hanno raccontato con immagini e parole la loro battaglia contro l'obesità.