Skip to main content

Sei un barbaro!

Condividi

Francesco Delogu

Sei un barbaro!

CHI SONO DAVVERO I BARBARI? SPESSO RELEGATI AI LIBRI DI SCUOLA, IN CUI INTERPRETANO IL RUOLO DI SELVAGGI, IN REALTÀ QUESTE POPOLAZIONI SONO MOLTO DI PIÙ DI UN SEMPLICE STEREOTIPO. “BARBARO” SIGNIFICA ALTRO, DIVERSO ED ESTRANEO A UNA SOCIETÀ CHE SI DEFINISCE “CIVILE”. MA NON SIAMO FORSE TUTTI I BARBARI DI QUALCUN ALTRO?

Troppo spesso il mondo dei barbari viene frainteso. Partendo dai più famosi Goti, Vandali e Longobardi, passando per la maggior parte delle tribù germaniche e toccando anche alcune tra quelle orientali, in questo libro potrai scoprire cosa si nasconde dietro il tanto abusato appellativo di “barbaro”. Quando è nato? Come si è evoluto? Ma, soprattutto, cosa implica? Grazie a un prezioso mix di approfondimenti e curiosità – raccolti in una cornice storiografica -, Francesco Delogu aka Primo Vassallo potrà aiutarti a capire come queste popolazioni, solitamente relegate al ruolo di comparse nei libri di scuola, abbiano invece avuto un impatto fondamentale sulla storia europea. Senza scordare le amatissime fonti, Sei un barbaro! vuole sfidare stereotipi e pregiudizi (perché no, anche contemporanei) e approfondire contesto storico, usanze e culture di venticinque tribù barbare, esaminando la loro influenza, i loro spostamenti e la loro struttura sociale. L’obiettivo è quello di offrire una nuova prospettiva sulla cosiddetta “barbarie”, sottolineando invece complessità e varietà di un’epoca spesso ridotta a un cliché. In definitiva, questo libro non è solo un viaggio attraverso la storia di Galli, Burgundi, Frisi, Unni e tanti altri, ma anche un invito a riflettere su come vediamo e interpretiamo l’altro, in tutte le sue forme.

Biografia autore

Francesco Delogu

FRANCESCO DELOGU, conosciuto sul web come Primo Vassallo, è nato a Cagliari ben 2224 anni dopo la "conquista" romana della Sardegna. Laureato in Scienze Naturali e appassionato di storia, ama viaggiare e conoscere il mondo e ha vissuto in Australia e Nuova Zelanda prima di rientrare semi-stabilmente in terra natìa. Nel 2020 (non so se vi ricordate una cosa chiamata pandemia...) dà vita a Primo Vassallo, che prende forma in una costellazione di social dedicati al professor Alessandro Barbero, per permettere a tutti di godere dei suoi contenuti in modo semplice e veloce. Dalle prime playlist video catalogate in ordine cronologico su YouTube agli albori di TikTok e Threads, il pubblico mai sazio del professore più pop d'Italia è cresciuto sino a cifre a sei zeri. L'avventura di Francesco, alias Primo Vassallo, oggi continua, con l'obiettivo di tessere una tela tra generazioni diverse grazie all'amore per la storia... e per il Magister.