Daniele RossiSarà come una volta
«Per me cucinare significa viaggiare nel presente, nel passato e nel futuro. E per farlo basta un solo piatto, se vogliamo. Quando, per esempio, cerchiamo di ricreare la pasta al pomodoro, così come la faceva la nostra nonna, stiamo viaggiando nel passato. Quando, invece, ci avventuriamo in territori ignoti e sperimentiamo nuove ricette, stiamo esplorando il futuro. E quando, infine, a quel piatto di pasta della nonna aggiungiamo un tocco nostro, stiamo navigando sia nel passato sia nel futuro. Stiamo innovando senza perdere di vista la tradizione.
Tutte le ricette di questo libro si basano su questo principio. Sono frutto di tanti errori, di molti esperimenti e altrettante meditazioni.
Molto di quello che ho imparato è contenuto in queste pagine, e tutte le ricette del libro sono costruite con questo approccio: sono partito da piatti classici e ho cercato di dar loro un tocco di modernità, una sbirciatina nel futuro.
Le mie ricette non sono solo un tuffo culinario nel nostro Paese, ma sono, soprattutto, un salto nella mia infanzia e adolescenza. Tanti di questi piatti sono legati a occasioni, esperienze, ricordi precisi che mi tornano in mente ogni volta che recupero la relativa ricetta, nata nelle cucine delle mie nonne o nei laboratori di mio zio. Ho imparato tutto da loro e, anche se ogni tanto bisognava tirare la cinghia, trovavano sempre il modo di mettere in tavola dei piatti decisamente gustosi.»
DANIELE ROSSI