Skip to main content

Paradise il non luogo

Condividi

Lucrezia De Domizio Durini

Paradise il non luogo

Quest’ultimo libro di Lucrezia De Domizio Durini su Joseph Beuys – uno tra i più emblematici e significativi personaggi dell’arte mondiale del secondo dopoguerra -, dal taglio prettamente filosofico e scientifico, propone un’analisi comparata tra il pensiero beuysiano e i più interessanti pensatori del Novecento. L’autrice ne ha analizzato l’intera opera anche in senso metaforico. Rileggendo la simbologia di Beuys, l’autrice mette in luce l’opera regale e il pensiero trascendentale del Maestro tedesco, antesignano di tutte quelle problematiche sociali e culturali che tutt’oggi dilaniano l’intero globo terrestre. Lucrezia De Domizio Durini ha collaborato in linea diretta negli ultimi quindici anni di vita del Maestro tedesco all’ultima grande Operazione Difesa della Natura diffondendo nel mondo i concetti beuysiani.

Biografia autore

Lucrezia De Domizio Durini

Personaggio atipico del sistema dell'Arte Contemporanea, Lucrezia De Domizio Durini opera da oltre quarant'anni nel campo della cultura internazionale. Negli anni settanta ha collaborato con i più importanti artisti dell'Arte povera e del Concettuale italiano. Operatrice culturale, giornalista, editrice, collezionista, scrittrice e mecenate, il suo nome è particolarmente legato a Joseph Beuys. Con il Maestro tedesco, in diretta collaborazione, ha svolto un intenso e importante lavoro nella famosa operazione Difesa della Natura.
Curatrice di mostre in musei internazionali, Presidente della Free International University italiana, membro onorario della Kunsthaus di Zurigo, nel 1993 è stata insignita da Jack Lang dell'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e della Letteratura e nel 2001, dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lucrezia De Domizio Durini ama definirsi collezionista di rapporti umani.

Altri libri dell'autore Vedi tutti