Skip to main content

L’anima nell’oceano

Condividi

Giancarlo Pedote

L’anima nell’oceano

“Quando sognavo, fin da piccolo, sognavo a colori. E sempre in grande.”

Un’incredibile avventura in mare, 80 giorni con se stesso che diventano metafora dell’esperienza della vita.

Il Vendée Globe è un’incredibile avventura umana e sportiva: un giro del mondo che si percorre da soli, senza scalo e senza assistenza e che doppia tre capi, Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin, e Capo Horn. In questo libro Giancarlo Pedote racconta i suoi 80 giorni in mare, in condizioni durissime, con gli albatros, i venti e le onde come soli compagni di viaggio. Un’esperienza estrema, in cui l’uomo deve confrontarsi con le sue capacità, le sue paure e le sue emozioni, ma anche con la tecnologia, con la resistenza della sua imbarcazione, con la decisione della tattica migliore e la consapevolezza dei rischi. A bordo, con il navigatore, ecco allora salire tanti “personaggi”, che stanno a simboleggiare le sue sensazioni contrastanti: la Solitudine, la Rabbia, la Paura…
Dentro la narrazione di questo diario di viaggio, dai giorni immediatamente precedenti la partenza all’arrivo e oltre, emergono anche il racconto della preparazione, le esperienze biografiche, la ricerca delle motivazioni per affrontare la sfida, il superamento dei momenti di scoraggiamento. Il viaggio in mare diventa così paradigma del viaggio della vita e delle spinte motivazionali da trovare dentro se stessi.

Biografia autore

Giancarlo Pedote

GIANCARLO PEDOTE (Firenze, 1975) è un velista oceanico italiano. Laureato in filosofia, dal 2007 ha fatto della navigazione in solitario la sua professione e da allora ha ottenuto numerosi successi e trofei, tra cui due Velista dell'Anno, due Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire e una vittoria alla Transat Jacques Vabre. Nel 2020 termina all'ottavo posto il suo primo Vendée Globe, il giro del mondo in solitaria senza scalo, con l'IMOCA Prysmian. Vive con sua moglie e i suoi due figli in Francia, a Lorient, dove continua il suo progetto sportivo nella Classe IMOCA e il suo impegno nella salvaguardia dell'Oceano. Ha pubblicato Il manuale dello skipper (Mursia 2004), Il manuale del velista (Mursia 2007) e L'Anima nell'Oceano (Rizzoli 2021).