Skip to main content

Io e Orso

Condividi

Franco Faggiani

Io e Orso

Anche se non riesci a sentire la voce di piante e animali (o pensi di non sentirla), scopri insieme a Matteo e Orso i mille segreti della natura.

Sta per cominciare l’estate quando Matteo, dopo un incidente sugli sci, si trova con il gesso alla gamba e la testa un po’ frastornata. Ma è proprio grazie a questo colpo che il ragazzo si ritrova ad avere un’interessante abilità: riesce a comunicare con le piante e gli animali del bosco che circondano la piccola valle alpina in cui abita il nonno, e in cui tutte le estati ritrova il suo amico Bruno – detto Orso, per la sua stazza – che sente perfettamente, ma non parla, dalla nascita. Andando per la foresta, sulle creste, tra le valli – trasportato sulle spalle da Orso – Matteo incontrerà, tra gli altri, il pino cembro, il tasso, il biancospino, il corvo e la libellula, che gli racconteranno le loro vivaci vicende. Storie che poi, a sua volta, Matteo riporterà al suo forte e silenzioso compagno. Il libro è arricchito da alcune pagine di taccuino in cui viene spiegato cosa accade realmente in natura. Lo sapevi, per esempio, che il pino cembro si riproduce solo perché un uccello, la nocciolaia, riesce a rompere le sue durissime pigne che contengono i semi e che altrimenti non si aprirebbero o che il corvo viene aiutato dalle formiche a ripulire il suo manto e le sue penne? Scopri queste e altre curiosità sul mondo degli animali e delle piante in compagnia di Matteo e Orso e chissà che un giorno, con la stessa passione, tu possa diventare un vero esperto di natura.

Biografia autore

Franco Faggiani

Franco Faggiani, nato a Roma nel 1948 e di base a Milano (in realtà è sempre in giro per montagne e boschi), è fotografo, giornalista e scrittore. In tutte queste attività, la natura, l'ambiente e il territorio sono sempre stati al centro del suo interesse. Come giornalista collabora attualmente con la rivista del CAI e con quella del Touring Club Italiano. Dal 2018 con Fazi Editore ha pubblicato cinque romanzi - editi anche in quattro Paesi europei - in cui la natura non fa da sfondo, ma da protagonista. Con Mulatero ha pubblicato, nel 2021, Gente di montagna. Con Rizzoli, nel 2022, Le meraviglie delle Alpi. Con i suoi libri ha vinto numerosi premi; nel 2023 con L' inventario delle nuvole (Fazi Editore), si è aggiudicato il Premio Cortina Montagna e il Premio Gambrinus Mazzotti per il miglior romanzo ad ambientazione naturale. È anche tra gli autori della collana Aboca Il bosco degli scrittori.

Altri libri dell'autore Vedi tutti