Skip to main content

Il tuo cuore la mia stella

Condividi

Marco Galbiati, Laura Melesi

Il tuo cuore la mia stella

30 dicembre 2016: una giornata di sci come tante altre sulle piste dell’Aprica e una gara tra un padre e il suo amatissimo figlio che si sfidano sulla neve come mille altre volte. Quel giorno, però, qualcosa va storto. Marco Galbiati attende suo figlio alla fine della pista, ma Riccardo non arriva. Interminabili minuti e il presagio di una tragedia che porterà via Ricky a soli quindici anni per ragioni che neppure i medici saranno in grado di spiegare. Riccardo donerà reni, fegato e cornee, un gesto di generosità che renderà la vita possibile o migliore per altre persone. Papà Marco, come è logico, sprofonda in un cupo dolore per la perdita del figlio. Tutto sembra franargli addosso, ma quello strazio col passar del tempo si trasforma a poco a poco in un’incontenibile energia che lo spinge a fare qualcosa per gli altri, iniziando proprio dalle passioni di Riccardo: la cucina e lo sport. È anche l’inizio di una battaglia, quella sul diritto di incontro tra la famiglia del donatore e chi ha ricevuto gli organi.

Biografia autore

Marco Galbiati

Marco Galbiati, in ricordo del figlio Riccardo, ha fondato l'associazione "Il tuo cuore la mia stella" che promuove iniziative nel campo dello sport e dell'alta cucina in un'ottica di attenzione e di aiuto al prossimo.

Laura Melesi

Laura Melesi, giornalista, è da quindici anni responsabile dell'ufficio stampa di Aglaia srl, agenzia di comunicazione con sede a Lecco.