Skip to main content

Il sentiero della Pace

Condividi

Yuri Basilicò, Sara Furlanetto

Il sentiero della Pace

Oltre 500 km di percorsi attraverso le montagne del Trentino: dall’Adamello alle Alpi di Ledro, dalle creste sopra il Garda agli Altopiani cimbri, dal Lagorai, alle Dolomiti… paesaggi naturali e culturali che fanno la felicità di ogni escursionista e con un profondo significato storico.

Il Sentiero della Pace è molto più di un lungo cammino. È un viaggio nella memoria. Un itinerario lungo più di 500 chilometri che attraversa il Trentino, dal Passo del Tonale alla Marmolada, ripercorrendo i luoghi che furono teatro della Grande Guerra, quella combattuta tra le nevi e i ghiacci dai soldati del Regno d’Italia e da quelli dell’Impero austro-ungarico. Fortini, vecchie strade militari, resti di trincee, ma anche boschi rigogliosi, ruscelli scroscianti, nude pareti, montagne imponenti e vallate dove lo sguardo si perde in prati verdissimi dove pascolano le greggi. Su questo percorso escursionistico, realizzato tra il 1986 e il 1996 per ricordare la catastrofe della Grande Guerra e veicolare un messaggio di pace, è tornato nell’estate del 2023 il team di Va’ Sentiero su incarico della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Marketing, per una ricognizione completa del Sentiero, per testarne la percorribilità, valutare eventuali varianti al fine di rendere più agevole il percorso e realizzare una nuova guida escursionistica digitale, con l’obiettivo di comunicare il Sentiero della Pace ad un vasto pubblico, specialmente di giovani, e promuovere così una mobilità lenta e sostenibile lungo questo itinerario, ma anche per riflettere sulla vita dei soldati nei luoghi di battaglia, sulle ingiustizie della guerra e su cosa significhi vivere in pace e riconciliarsi con una natura e un paesaggio straordinari. Come scrive nella premessa anche l’alpinista Fausto De Stefani, “sul Sentiero della Pace più che altrove è d’obbligo meditare, pensare al prossimo, al rispetto per l’Altro, in un più grande rispetto verso la Natura che è madre di tutto.” Un nuovo libro-guida dei Va’ Sentiero che, con grande entusiasmo, precisione e curiosità verso tutti gli aspetti del territorio, ci accompagna in questo scenario italiano unico al mondo.

Biografia autore

Yuri Basilicò

Yuri Basilicò, metà milanese e metà siciliano, laureato in Relazioni Internazionali. Dopo aver svolto i lavori più disparati (sogna ancora di fare il musicista), nel 2017 lancia il progetto Va' Sentiero. Ha guidato la spedizione sul Sentiero Italia.

Sara Furlanetto

Sara Furlanetto, veneta, laureata in Fotogiornalismo. Dopo aver indagato il tema dell'identità dei migranti in Europa e gli effetti del sisma del Centro Italia, è cofondatrice del progetto Va' Sentiero. È stata la fotografa della spedizione sul Sentiero Italia.

Altri libri dell'autore Vedi tutti