Skip to main content

E tu quanto guadagni?

Condividi

Francesco Cardone

E tu quanto guadagni?

La prima regola per un imprenditore vincente è concentrare l’attenzione sulla redditività dell’azienda e, di conseguenza, sul guadagno effettivo

Assorbiti dagli sforzi quotidiani, concentrati sull’incremento del fatturato, sulla razionalizzazione dei costi e sul controllo dei flussi finanziari, spesso gli imprenditori non sanno come rispondere a una domanda apparentemente banale: “E tu quanto guadagni?”.

IN QUESTE PAGINE FRANCESCO E FRANCESCA CARDONE FORNISCONO ALL’IMPRENDITORE STRUMENTI MIRATI PER PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA SITUAZIONE ECONOMICA: PER ORGANIZZARE L’AZIENDA E IMPARARE A LEGGERE MEGLIO I BILANCI, MA ANCHE PER EMOZIONARSI E RICONOSCERSI NEI NUMERI CHE CONTANO DAVVERO.

Per esempio, gli indicatori EBITDA e Margine di Contribuzione, che descrivono lo stato di salute dell’impresa e insieme la sua effettiva redditività. Se è vero che un’azienda deve crescere e raggiungere profitti, è anche vero che un imprenditore non può perdere di vista, come accade troppo di frequente, il modo in cui può migliorare la propria vita e il conto corrente. Quando si considera un dipendente dell’azienda, non percepisce retribuzione e reinveste tutto nella propria attività, un imprenditore commette un errore, fonte di stress e insoddisfazioni. Questo libro offre consigli preziosi e concreti per mettere in atto processi organizzativi e strategie vincenti affinché l’attività imprenditoriale sia gratificante a 360°. Da questione trascurata, “E tu quanto guadagni?” diven- Euro 22,00 terà l’interrogativo chiave.

Biografia autore

Francesco Cardone

Commercialista dal 1988, nel 2007 fonda Imprefocus, il primo studio di consulenza in Italia specializzato nella crescita della redditività aziendale e nella tutela del patrimonio. Conosciuto come "il commercialista divergente", rompe gli schemi tradizionali per diventare un vero business partner degli imprenditori. Nel 2018 pubblica Impresa Vincente, che svela i tre pilastri fondamentali per un'attività imprenditoriale: Educa, Cresci, Proteggi. Con il secondo libro, Tu sei un eroe (2022), ispira gli imprenditori a trasformare mindset, leadership e gratitudine in strumenti per costruire aziende leggendarie.