Luciana Di Virgilio, Patrizia Piccinini, Filippo BamberghiDimore del Salento
Un itinerario fotografico tra case da sogno in un angolo autentico della Puglia.
Le dimore del Basso Salento sono le custodi sagge di un sapere antico. In perfetta armonia con un territorio dai colori forti e dal clima estremo, tra mare e campagna, offrono rifugio nei cortili ombrosi e nei lussureggianti giardini.
Il raffinato volume fotografico è dedicato alle case del Basso Salento, una zona fortemente caratterizzata dal suo territorio: una piana verdeggiante che si affaccia su due mari, la macchia mediterranea e gli uliveti, la terra rossa, le calde tonalità della pietra calcarea, il bianco abbagliante dei muri tinteggiati a calce. In anni recenti il Salento è stato scoperto da un pubblico internazionale, e molte case sono state restaurate e trasformate in dimore private di grande bellezza. Questo libro ne presenta alcune, selezionate dalla curatrice Luciana Di Virgilio: masserie, edifici rurali, palazzi storici diversi per epoca, stile e gusto, ma anche piccole, raffinate case nei borghi salentini, tutte sempre impregnate della personalità e del gusto di chi ci abita.
Osservando le fotografie realizzate appositamente da Filippo Bamberghi, emerge forte il genius loci, l’anima intrinseca della terra salentina che accomuna, pur nella loro diversità, tutte le dimore. La narrazione si apre con la prefazione di Helen Mirren, grande amante del Salento e delle sue bellezze. Alle raffinate fotografie si affianca il testo della giornalista Patrizia Piccinini, che intervistando i proprietari delle case racconta la storia degli edifici, la genesi dei progetti e il legame con il territorio. Ad arricchire il tutto i disegni di Gianni Veneziano, che identificano alcuni elementi iconici del paesaggio come veri e propri “segni mediterranei”, testimoni di un territorio dalla forte identità.