Skip to main content

Delegare per crescere – LIBR

Condividi

Luca Torcivia

Delegare per crescere – LIBR

Guidare un’azienda o un gruppo di lavoro richiede molte qualità: delegare è forse la più importante, ma anche una delle più trascurate. Saperlo fare con efficacia ed equilibrio è il segreto per una leadership di successo.

Una buona leadership è quasi sempre il segreto di un’azienda capace di prosperare ed espandersi. Ma che cos’è la leadership? Per Luca Torcivia, consulente esperto di risorse umane e gestione d’impresa, è soprattutto la capacità di attrarre e coinvolgere persone capaci, brillanti e volenterose.

PER QUESTO UNA VERA LEADERSHIP NON PUÒ FARE A MENO DELLA DELEGA, OSSIA LA CAPACITÀ DI RENDERE FUNZIONALE E AFFIATATO UN TEAM DI LAVORO CREANDO FIDUCIA, ENERGIE POSITIVE, SPIRITO D’INIZIATIVA E DI COLLABORAZIONE SENZA OSTINARSI IN MANIE DI CONTROLLO.

Siamo abituati a troppi capi accentratori, a sedicenti “uomini del fare” che però faticano a guidare gli altri, spesso condizionati dalla paura di perdere la propria posizione: una visione distorta – e un esercizio sbagliato – della leadership, che tarpa le ali a troppe imprese dalle grandi potenzialità. Attraverso il racconto di esempi reali e casi concreti, Torcivia dimostra invece che quanto più un’azienda riesce a reclutare per i suoi progetti persone valide, concedendo loro la giusta autonomia, tanto più sarà in grado di crescere. Un vero leader, in definitiva, è soprattutto un formatore, un allenatore e un motivatore. Sa conciliare buonsenso e anticonformismo; sa sognare, progettare e coinvolgere. Sa parlare nel modo giusto in pubblico e in privato e – soprattutto – sa organizzare e delegare. Questo libro offre preziosi consigli pratici su come farlo nel modo più efficace.

Biografia autore

Luca Torcivia

È fondatore e Ceo di Osm Centro Italia, società di consulenza in materia di risorse umane, ricerca e selezione del personale, organizzazione ed efficienza, gestione di impresa, con novanta collaboratori e sedi a Firenze, Bologna e altre nove città. Ex ufficiale pilota dell'Aeronautica Militare Italiana, è diplomato presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove ha conseguito la laurea in Scienze aeronautiche. Dopo aver deciso di lasciare la vita militare, ha compiuto studi tecnico-scientifici laureandosi in Ingegneria meccanica. Ha conseguito un Master in General management e uno in Gestione d'impresa. È sposato e ha quattro figli.