Skip to main content

Corrono le idee

Condividi

Simona Maggini, Elena Magni

Corrono le idee

DAGLI ANNI NOVANTA A OGGI L’ADVERTISING HA ATTRAVERSATO UN’ERA GEOLOGICA. È CAMBIATO (QUASI) TUTTO: MEZZI, TEMPI, MODI E CONTENUTI. SOLO UNA COSA È RIMASTA LA STESSA: LA STRAORDINARIA CAPACITÀ DI GENERARE IDEE PER DOMARE, PLASMARE E A VOLTE ANCHE PRECORRERE IL CAMBIAMENTO.

Simona Maggini, Italy Country Manager di WPP e Ceo di VMLY&R, racconta con l’aiuto della copywriter Elena Magni venticinque anni di storie vissute nel mondo della pubblicità, dove è entrata come stagista nel 1999. In Corrono le idee il lettore troverà aneddoti spiazzanti e reali, che, in qualche momento, richiamano le atmosfere di Mad Men, ma anche una storia del lessico e del linguaggio della comunicazione, dei materiali iconici che hanno segnato le diverse epoche, dell’incredibile varietà umana che anima il mondo dell’advertising (il direttore creativo, l’account, il copywriter, l’art director, lo strategic planner, il digital specialist, il cliente…). Un mondo in cui un’idea non vede quasi mai la luce nella forma originaria in cui è nata, e che negli ultimi anni tende progressivamente ad abbandonare gli stereotipi classici per fare spazio a istanze decisamente più attuali, come diversity, inclusion e social activism. Questo libro è una guida sull’advertising degli ultimi venticinque anni, che con verve, lucidità e humor soddisferà le curiosità di chi vuole conoscere il mondo della pubblicità ed entusiasmerà chi già ne fa parte.

Biografia autore

Simona Maggini

Ha sviluppato il suo percorso professionale nel mondo delle agenzie di comunicazione, iniziando in BGS D'Arcy nel 1999. Poi Leo Burnett e, nel 2003, la sua grande passione, non ancora sopita, per Y&R - ora VMLY&R -, parte del Gruppo WPP. Pur crescendo nell'area della gestione commerciale e strategica dei clienti, è sempre stata sensibile alla creatività e ha avuto la fortuna di lavorare con tantissimi talenti. Dal 2015 è Ceo di VMLY&R Italia e da luglio 2020 anche Country Manager di WPP per l'Italia. Grande sostenitrice dell'empowerment femminile e di tutti i temi DE&I, in cui si impegna da anni con molteplici iniziative.

Elena Magni

Laurea in lingue e letterature straniere, master in creative content writing, tre anni in agenzia di pubblicità, quattro in azienda e dal 2006 copywriter freelance. Ha seguito progetti di comunicazione off e online per diversi brand: dal retail al pharma, dal lusso al mass market. Divoratrice di libri e serie tv, nel tempo libero ama anche tradurre dall'inglese all'italiano.