Skip to main content

Almanacco di Bellezza

Condividi

Leonardo Piccinini, Piero Maranghi

Almanacco di Bellezza

Un libro di divagazioni sulla bellezza, a partire da un fatto del giorno: notizie, curiosità, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale.

Da Almanacco di Bellezza, la trasmissione che, nelle parole di Aldo Grasso, “ricorda alcuni momenti di Match di Arbasino o di L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini, le sole trasmissioni snobistiche che la storia della tv annoveri con orgoglio”, un libro che ci accompagnerà per tutto l’anno e anche oltre, per raccontare e commentare, senza prendersi troppo sul serio, il giorno della settimana, i suoi anniversari, le sue storie, come pretesto di divagazioni infinite all’insegna della scoperta e della curiosità. Una miniera di indicazioni e spunti per iniziare un nuovo libro, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, e andare alla ricerca della bellezza in tutti i campi della vita e del sapere. Un florilegio di fatti e di notizie con cui stupire gli amici a cena o a cui ispirarsi in ogni occasione. In onda ogni giorno su Sky Classica HD e nata nell’aprile del 2020, in pieno lockdown, la trasmissione Almanacco di Bellezza ha trovato migliaia di appassionati che la seguono in diretta, in replica o nei podcast di Intesa Sanpaolo, fra cui numerosi fan illustri.

Biografia autore

Leonardo Piccinini

LEONARDO PICCININI, modenese, classe 1979, ha iniziato a interessarsi alla storia del collezionismo e del mercato d'arte subito dopo gli studi, alla Ca' Foscari di Venezia. Negli anni ha scritto per diverse riviste specializzate e ha preso parte alla redazione delle trasmissioni Rai di Philippe Daverio Passepartout, Il Capitale ed Emporio Daverio. Da molto tempo è impegnato nell'Associazione Amici di Brera, attivissima nel diffondere la conoscenza e contribuire alla salvaguardia di uno dei più importanti complessi museali d'Europa.

Piero Maranghi

PIETRO MARANGHI, milanese, classe 1969, dal 2004 è editore, amministratore delegato e direttore di Classica HD. Come produttore ha realizzato documentari e docufilm: Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie (2015), Leonardo da Vinci. Il genio a Milano (2016), Roberto Bolle. L'arte della danza (2016), L'amatore (2017), Dentro Caravaggio (2019). Con la Rai, France Télévision e HR (Germania) ha prodotto Max & Maestro, una serie di cartoni animati con la partecipazione del maestro Daniel Barenboim. Ha ideato e realizzato il Museo della Vigna di Leonardo e dirige la Fondazione Piero Portaluppi. Dal sodalizio artistico con Paolo Gavazzeni hanno preso forma, negli ultimi anni, le regie d'opera, tra le quali: La Cenerentola, Aida, La Bohème, La Traviata.