Ispirare l’arte del bon vivre. Qui risiede il cuore e la ricchezza del catalogo Rizzoli Illustrati: nel guidare i lettori a superare i propri limiti, a vivere il contatto con la Natura in modi nuovi, a riassaporare (o scoprire per la prima volta) i piccoli piaceri della vita, a godere la bellezza di un viaggio, a rimanere incantati davanti ad un’opera d’arte.
Riconosciuto in tutto il mondo come leader nel settore dell’editoria illustrata di alta gamma, Rizzoli si dedica a progetti tailor-made, concepiti per divenire degli unicuum e raccontare la Bellezza con eleganza, ricercatezza e alta qualità. Pur avendo alle spalle un catalogo saldo e consapevole della propria tradizione, il marchio è alla costante ricerca di nuove tendenze, voci e prospettive da offrire ai suoi lettori.
Ne è esempio il tema del viaggio che, specialmente nell’ultimo anno, è stato necessario rileggere in un’ottica di discontinuità. Così, il catalogo si è arricchito di titoli incentrati sull’outdoor (dal trekking alle camminate “a tema”, dall’arrampicata all’alpinismo fino al viaggiare equipaggiati solo di una bicicletta). Identificandolo sempre come una riscoperta dell’“andar lento” e mai di fretta, il brand conduce il lettore ad esplorare non solo luoghi o culture, ma specialmente ad aprirsi a visioni innovative anche in altri ambiti del bon vivre: dall’arte all’enogastronomia, dal design alla moda fino alla musica.
Grazie a Rizzoli New York, infatti, la casa editrice si è affermata con forza anche nel settore dei libri dedicati al mondo della Moda e del Lusso, lanciando grandi monografie dedicate a fashion designer di statura mondiale (quali Giorgio Armani, Bottega Veneta, Louis Vuitton, Valentino, Bvulgari) e alle grandi voci di ieri e di oggi del panorama musicale (The Beatles, The Rolling Stones, David Bowie, De Andrè o Mina). La ricerca continua con le monografie Billie Eilish, Amy Winehouse, Jovanotti e molti altri.
Che si tratti di artisti della moda, del design, dell’arte, dell’architettura o della musica, Rizzoli mira sempre ad interpretarli dando risalto alla specificità di ognuno e costruendo attorno alla storia che desiderano condividere un’opera ad hoc, che dia vita così ad una varietà di ampio respiro.