Skip to main content

No data, no deal

Condividi

Sofia D'Alessandro

No data, no deal

IN POCHI E SEMPLICI CONCETTI L’AUTRICE RIASSUME L’INTRICATA NORMATIVA LEGALE SULL’UTILIZZO DELLE FONTI FINANZIARIE E LA PROTEZIONE DEI DATI, LA CUI CONOSCENZA È DECISIVA PER GARANTIRNE IL CORRETTO IMPIEGO.
I dati di mercato sono come la miscela ad alta prestazione di una vettura di Formula Uno: forniscono il carburante che permette a un’istituzione finanziaria di operare ad alta velocità e di mettersi in moto ogni volta che occorre. Con l’avvento del trading online che ha incentivato la diffusione dei dati di mercato – disponibili in grandi quantità e con una profondità storica fino a trent’anni – si pongono problemi sempre più complessi, sia per gli istituti di credito sia per gli investitori. Le norme in materia di licenze, contratti e proprietà intellettuale sono sempre più articolate, la domanda è in aumento, i soggetti coinvolti si moltiplicano e i budget sono costantemente sotto pressione. In questo libro Sofia D’Alessandro, forte della sua esperienza professionale in ambito bancario, passa in rassegna tutti i nodi da sciogliere nella gestione operativa dei flussi di dati informativi come i prezzi di mercato, gli indici azionari di settore, le curve di tasso in divisa, i valori economici, di ricerca e i notiziari.

Biografia autore

Sofia D'Alessandro

Ha un'esperienza pluriennale nell'ambito dei mercati finanziari presso primari istituti di credito nazionali e internazionali. Attualmente è responsabile di un ufficio che gestisce le licenze degli indici e delle borse di un importante gruppo bancario, del quale, in precedenza, ha guidato gli uffici decentrati di Cost Management della Divisione Corporate e della Banca d'affari ed è stata membro del Comitato Scientifico della Master School interna. È tutor di contenuto del percorso formativo Banking and Financial Diploma dell'ABI.