Skip to main content

Fondamentali del perfezionamento spirituale: una guida pratica

Condividi

Bahram Elahi

Fondamentali del perfezionamento spirituale: una guida pratica

“L’uomo, secondo la sua natura primordiale, è un essere fondamentalmente spirituale. Prima o poi, in questa vita o nelle sue vite future, egli tornerà alla sua natura primordiale e si impegnerà attivamente nella spiritualità, pur mantenendo una vita sociale attiva.”
L’uomo, afferma Ostad Elahi, deve realizzare il proprio perfezionamento spirituale. Ma la via per raggiungere questo obiettivo non è “la via delle parole, è la via dell’azione e vi si progredisce unicamente attraverso l’azione”. Il nuovo libro di Bahram Elahi espone in maniera puntuale, quasi manualistica, gli insegnamenti di suo padre, Ostad Elahi, tra i pensatori più significativi del Novecento. Si fonda essenzialmente sulle sue parole e i suoi scritti, ma anche sulla pratica dei principi etici applicati al vivere quotidano. Poiché Ostad Elahi (1895-1974) si esprimeva con il linguaggio del suo tempo, questo libro aiuterà il lettore contemporaneo ad avvicinarsi al suo pensiero spirituale distinguendo l’essenziale dall’accessorio, evidenziandone chiaramente i fondamenti avulsi dal contesto culturale e temporale in cui erano stati elaborati. Quei principi, infatti, hanno una portata universale, riguardano tutti gli uomini senza distinzione di origine, appartenenza sociale o credo. Universali sono anche le domande esistenziali che ci poniamo: da dove veniamo? Qual è il senso della nostra presenza sulla Terra? Esiste una vita dopo la morte? Chiunque ricerchi la Verità dovrà intraprendere il proprio cammino verso il perfezionamento spirituale.

Biografia autore

Bahram Elahi

Bahram Elahi, professore emerito di anatomia e chirurgia infantile all'università di Teheran, ha affiancato alla pratica clinica l'attività di ricerca scientifica. Vive attualmente a Parigi, e ha dedicato anni allo studio e alla diffusione del pensiero del padre, Ostad Elahi (1895-1974), filosofo, musicista, illuminato giurista. Per Mondadori ha curato Parole di Verità (2016) e Principi di saggezza universale (2018), e ha pubblicato La Via della Perfezione (2020).

Altri libri dell'autore Vedi tutti