Skip to main content

Atlante mondiale dei vini 2020

Condividi

Hugh Johnson, Jancis Robinson

Atlante mondiale dei vini 2020

La nuova edizione di un’opera di riferimento, integralmente rivista e aggiornata alle ultime novità in campo enologico.
Fin dalla sua prima apparizione, alcuni decenni fa, l’Atlante mondiale dei vini è divenuto subito un punto di riferimento. Finalmente un libro che trattava il vino e tutto ciò che gli sta intorno in modo approfondito, con l’ausilio di cartine geografiche dettagliate e attraverso informazioni esaustive sui vigneti, i vitigni, le aree geografiche di coltivazione e molto altro. È stato un successo: il volume è stato tradotto in 15 lingue, ha venduto quasi 5 milioni di copie ed è considerato la guida più autorevole alla geografia del vino che sia mai stata pubblicata. Questa edizione, completamente aggiornata, accompagnerà nuovi lettori alla scoperta del mondo del vino e condurrà vecchi amici verso nuovi territori. Negli ultimi anni la produzione vinicola è molto cambiata e tutte le aree produttive sono state interessate da profondi cambiamenti: gli effetti del mutamento climatico, i progressi verso la sostenibilità, le nuove tecniche produttive e i gusti che si rinnovano sono fattori presi in considerazione in questa nuova edizione, che presenta contenuti inediti e integralmente rivisti. La fama dell’Atlante mondiale dei vini è legata anche e soprattutto alla sua cartografia: l’attuale edizione presenta 230 cartine geografiche, uniche nel panorama vitivinicolo mondiale, che comprendono anche mappe del suolo disegnate ad hoc, grazie alle quali i lettori potranno comprendere il legame tra i vini e il loro terroir. Hugh Johnson e Jancis Robinson, due tra gli enologi più autorevoli al mondo, hanno unito le forze ancora una volta per consegnarci un classico che soddisferà la sete di conoscenza di ogni amante del vino.

Biografia autore

Hugh Johnson

Hugh Johnson è uno dei più importanti autori e una delle maggiori autorità in campo enologico. I volumi che ha dedicato al vino - a partire da Wine (1966), subito un bestseller internazionale - hanno il pregio di rendere accessibile e godibile un argomento altamente specialistico. La prima edizione dell'Atlante dei vini (1971) ha riscosso un immediato successo in tutto il mondo ed è stata tradotta in 14 lingue. In Italia sono usciti anche Il vino, storia, tradizioni e cultura (1993) e Il libro dei vini 2002.

Jancis Robinson

Jancis Robinson è nota autrice di pubblicazioni sul vino. Attualmente è l'esperta di vini del "Financial Times", cura rubriche su riviste e giornali di tutto il mondo. Le sue pubblicazioni hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.