Skip to main content

Natura meravigliosa

Condividi

Pascale Heurtel, Michelle Lenoir

Natura meravigliosa

Pubblicato in collaborazione con il Museo di storia naturale di Parigi, Natura meravigliosa è un bellissimo volume a tiratura limitata che raccoglie una selezione di 800 “velini” conservati presso il museo. La collezione di velini – quasi 7000 guazzi e acquerelli raffiguranti fiori, piante rare e animali – è un patrimonio di grande valore artistico e scientifico. La creazione della raccolta risale al XVII secolo, epoca in cui l’osservazione e la descrizione costituivano le basi delle scienze naturali, e si deve al duca Gastone di Orléans, appassionato botanico. Alla fine del secolo seguente la produzione dei velini da parte di disegnatori specializzati, che non era mai cessata, continuò nell’ambito delle attività del neonato Museo di storia naturale di Parigi (fondato nel 1793) fino al 1905, anno in cui fu definitivamente soppiantata dalla fotografia. Natura meravigliosa è un libro unico e prezioso: i velini sono riprodotti in altissima qualità e sono accompagnati da testi critici dei maggiori esperti del settore, la confezione è un elegante cofanetto inserito in una scatola con maniglia.

Biografia autore

Pascale Heurtel

Pascale Heurtel archivista-paleografa, al termine dei suoi studi è stata chiamata presso la Bibliothèque centrale du Muséum national d'Histoire naturelle, dove si è occupata delle raccolte di archivi scientifici e di manoscritti. In seguito, i suoi compiti si sono estesi alle raccolte di beni a stampa, iconografici e artistici. Capo del servizio collezioni della Direction des bibliothèques du Muséum ed esperta di storia dell'illustrazione naturalistica. E' stata nominata direttrice delle biblioteche del Conservatoire national des arts et métiers.

Michelle Lenoir

Michelle Lenoir, conservatrice generale onoraria delle biblioteche, ha iniziato la sua carriera nel 1971. Dal 1990 si è occupata di biblioteche storiche, ricoprendo il ruolo di direttrice della biblioteca dell'Académie nationale de médecine, poi di capo dipartimento della sezione documenti storici presso il Ministero della cultura francese e infine di direttrice delle biblioteche del Museo national d'Histoire naturelle. Si dedica in particolare allo studio dell'opera di Nicolas Robert.