Skip to main content

Sottopelle

Condividi

Luca Bernardo, Francesca Maisano

Sottopelle

Un centro di eccellenza pediatrico, dove si curano disagi adolescenziali in un ambiente sereno e quasi familiare, fa da sfondo alla storia di Celeste, giovane paziente fortemente problematica, ricoverata per abuso di droghe, episodi di autolesionismo e spiccata aggressività. Quattordici anni, minuta ma molto forte, non ha avuto una vita facile e pare scivolare lungo una china senza ritorno, almeno fino al ricovero nella struttura del “Prof”. Già, il Prof, quell’uomo dai modi spicci che ti travolge con le sue parole, che ti squadra impietoso e distaccato quando sbagli ma sa anche trattarti come un padre e come un padre amarti e perdonarti. E poi gli altri ragazzi, ricoverati come lei: Rocky, il bullo, in apparenza feroce e anaffettivo, Anita, che si ferisce da sola, Antonio, quel goffo ragazzone che sta sempre con i più piccoli, Emma, che non si fida di nessuno e non mangia, e infine Tommy, il piccolo guerriero che non si arrende a una diagnosi impietosa e riuscirà a stemperare la rabbia di Celeste e Rocky. I piccoli pazienti condividono la loro quotidianità tra alti e bassi, amori e incomprensioni, momenti di spensieratezza e tragici abbandoni, sostenuti dal Prof e da tutto il personale dell’ospedale, con cui instaureranno finalmente un rapporto sano. Ma la vita è la loro e nessuno può proteggerli davvero da loro stessi.

Biografia autore

Luca Bernardo

Luca Bernardo, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Pediatria e Patologia neonatale, dopo un'esperienza professionale negli Stati Uniti (prima a New York, poi a Miami), torna in Italia. Dal 2005 è direttore della Struttura complessa di Pediatria dell'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e in seguito del Dipartimento Medicina dell'infanzia e dell'età evolutiva. Dal 2010 è direttore ad interim del reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Polo ospedaliero Macedonio Melloni. È docente nella Scuola di specializzazione di Pediatria dell'Università degli Studi di Milano ed è componente di Generazioni Connesse. Vincitore di diversi premi nazionali, è collaboratore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) come Esperto Nazionale di Sanità. Dal 2012 al 2016 è stato Consigliere delle Politiche alimentari Expo 2015. Nel 2017 ha fatto parte della Commissione Unica per la Dietetica e la Nutrizione (CUDN). Nel 2018 è Consigliere del Ministro del MIUR. Nel 2008 ha fondato il Centro nazionale alla prevenzione e al contrasto sul bullismo e cyberbullismo, il primo in Italia, diventato modello di riferimento per i protocolli di intervento nei casi di bullismo. Ha pubblicato nel 2009 il libro Il bullismo femminile (Barbes) e nel 2018, con Francesca Maisano, L'età dei bulli (Sperling & Kupfer) e Sottopelle (Mondadori).

Francesca Maisano

Francesca Maisano, psicoterapeuta dell'età evolutiva, si occupa di ricerca e studi di fattibilità dei fenomeni in adolescenza. Dal 2013 collabora presso il Centro nazionale della Casa Pediatrica dell'ASST Fatebenefratelli Sacco e dal 2015 è referente presso il Centro nazionale alla prevenzione e al contrasto sul bullismo e cyberbullismo di tutti i fenomeni illegali in rete sul disagio adolescenziale. Nel 2018 ha pubblicato con Luca Bernardo i libri L'età dei bulli (Sperling & Kupfer) e Sottopelle (Mondadori).