Skip to main content

I cibi che aiutano a crescere

Condividi

Marco Bianchi, Lucilla Titta

I cibi che aiutano a crescere

Questo è l’ambizioso progetto editoriale ideato dalla Fondazione Umberto Veronesi, da Marco Bianchi, lo chef scienziato, e da Lucilla Titta, nutrizionista e ricercatrice della Fondazione Veronesi, uniti per “rivoluzionare” il modo scorretto di mangiare dei più piccoli, attraverso tanti consigli e ricette di salute e scienza. Se è ormai scientificamente provato che “la salute vien mangiando” sono ancora tante le leggende e le false convinzioni in fatto di alimentazione soprattutto legate al mondo dell’infanzia. Questo libro aiuterà i genitori ad acquisire una nuova consapevolezza in campo nutrizionale. La chiave per trasmettere ai bambini l’amore per la “buona” cucina è riuscire ad appassionarli al cibo divertendosi con loro nella preparazione di ricette semplici e genuine, che educhino il loro palato al “gusto della salute”. Per un bambino nutrirsi significa non solo soddisfare un bisogno fisiologico, ma anche vivere un momento ricco di valenze psicologiche e relazionali. Ed è proprio qui che entra in gioco il talento di Marco Bianchi. Seguendo i consigli dello chef potrete preparare, per e con i vostri bambini, pranzi, merende e cene gustose, semplici e veloci, ricche di frutta, verdura, semi oleosi e fibre ma soprattutto cariche di salute!

Biografia autore

Marco Bianchi

Tecnico di Ricerca biochimica, Marco Bianchi lavora come divulgatore scientifico per Smart Food, un progetto di ricerca promosso dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Cuoco per vocazione, Marco Bianchi realizza ricette pubblicate in numerosi blog, libri, periodici (tra cui "Cucina Naturale, Ok Salute e Starbene") e proposte in programmi radiofonici e televisivi (Tesoro, salviamo i ragazzi!, In linea con Marco Bianchi e Aiuto, stiamo ingrassando! in onda sul canale FoxLife). La sua missione di divulgatore scientifico continua anche nei corsi di cucina per bambini "Bimbi in cucina, mamme in classe", progetto della Fondazione Umberto Veronesi.

Lucilla Titta

Laureata in Nutrizione umana e dottore di ricerca in biotecnologie degli alimenti presso l'Università degli Studi di Milano, Lucilla Titta è ricercatrice e nutrizionista. Coordina il progetto Smart Food dell 'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, un progetto di ricerca sui fattori protettivi della dieta per un nuovo approccio nutrizionale alla prevenzione. La sua missione di divulgatrice scientifica prosegue nei corsi di cucina per bambini '"Bimbi in cucina, mamme in classe", progetto della Fondazione Umberto Veronesi.