Skip to main content

Una giornata a Pompei

Condividi

Allegra Agliardi, Luca Mozzati

Una giornata a Pompei

Le vivaci e fresche illustrazioni, accompagnate da brevi testi e concise didascalie, presenteranno ai giovani lettori una storia in cui il passato torna presente e diviene confrontabile con la vita moderna.

Ognuna delle 24 tavole in doppia pagina affronterà un tema particolare che spazierà dalla vita domestica alla vita pubblica, dall’arte alle funzioni religiose. Case, templi, taverne, botteghe ma anche biblioteche, fori e giardini ogni luogo sarà restituito nella sua forma originale, così come veniva vissuto dalle famiglie del tempo.

Una guida che, in maniera ludica e briosa, è in grado di trasmettere ai bambini il fascino di Pompei, simbolo di una civiltà antica ma mai dimenticata, trasformando la storia e l’archeologia in una grande avventura.

Una guida che, portando i bambini a spasso nel tempo, racconterà loro come si svolgeva la vita quotidiana di una vera famiglia pompeiana, dall’alba al tramonto. La storia attraverso il gioco.

Biografia autore

Luca Mozzati

Luca Mozzati, milanese, storico dell'arte, ha curato la realizzazione di numerose pubblicazioni di divulgazione culturale nel settore della storia dell'arte, dell'archeologia e dell'architettura. Ha collaborato con importanti associazioni culturali (Amici di Brera, Fondo per l'ambiente italiano, Associazione nazionale insegnanti di storia dell'arte) come estensore di schede didattiche e programmi, docente, conferenziere e accompagnatore culturale in viaggi di studio e approfondimento in Italia e all'estero.
Attraverso progetti culturali autonomi si dedica allo studio in particolare dei paesi dell'Asia centrale, con grande attenzione alle tematiche storico-artistiche relative a espressioni dell'architettura islamica, organizzando viaggi per un pubblico di appassionati. Collabora con alcune tra le più importanti riviste italiane di viaggi.
Per Electa e Leonardo Arte ha pubblicato Antica Grecia (collana "Art Book"), Torino, Roma e Città del Vaticano, Ravenna (collana "Guide artistiche") e ha collaborato alla stesura e all'iconografia del volume Roma.