Simona Maggini, Elena MagniCorrono le idee
DAGLI ANNI NOVANTA A OGGI L’ADVERTISING HA ATTRAVERSATO UN’ERA GEOLOGICA. È CAMBIATO (QUASI) TUTTO: MEZZI, TEMPI, MODI E CONTENUTI. SOLO UNA COSA È RIMASTA LA STESSA: LA STRAORDINARIA CAPACITÀ DI GENERARE IDEE PER DOMARE, PLASMARE E A VOLTE ANCHE PRECORRERE IL CAMBIAMENTO.
Simona Maggini, Italy Country Manager di WPP e Ceo di VMLY&R, racconta con l’aiuto della copywriter Elena Magni venticinque anni di storie vissute nel mondo della pubblicità, dove è entrata come stagista nel 1999. In Corrono le idee il lettore troverà aneddoti spiazzanti e reali, che, in qualche momento, richiamano le atmosfere di Mad Men, ma anche una storia del lessico e del linguaggio della comunicazione, dei materiali iconici che hanno segnato le diverse epoche, dell’incredibile varietà umana che anima il mondo dell’advertising (il direttore creativo, l’account, il copywriter, l’art director, lo strategic planner, il digital specialist, il cliente…). Un mondo in cui un’idea non vede quasi mai la luce nella forma originaria in cui è nata, e che negli ultimi anni tende progressivamente ad abbandonare gli stereotipi classici per fare spazio a istanze decisamente più attuali, come diversity, inclusion e social activism. Questo libro è una guida sull’advertising degli ultimi venticinque anni, che con verve, lucidità e humor soddisferà le curiosità di chi vuole conoscere il mondo della pubblicità ed entusiasmerà chi già ne fa parte.