Skip to main content

Il potere comunicativo dell’abbigliamento

Condividi

Ilaria Marocco

Il potere comunicativo dell’abbigliamento

COSA VUOI COMUNICARE CON IL TUO ABBIGLIAMENTO?
QUALE STILE, CAPO O ACCESSORIO VEICOLA I TUOI VALORI?
QUAL È L’OUTFIT ADATTO ALLE VARIE OCCASIONI SOCIALI?
COME POSSO SENTIRMI A MIO AGIO CON CIÒ CHE INDOSSO?

Ciò che indossiamo trasmette informazioni su di noi, sia agli altri sia a noi stessi. La nostra immagine è un potente mezzo di comunicazione e uno strumento di interazione: non è mera superficie, ma un filtro attraverso il quale passano l’essenza, i valori e il valore, le competenze e la personalità. L’abbigliamento e gli accessori parlano dunque silenziosamente di noi perché arrivano molto prima della nostra voce. I nostri abiti modificano anche il modo di pensare, sentire e comportarsi e se utilizzati coscientemente sono persino in grado di aiutarci a migliorare le personali performance quotidiane. Saper decodificare la comunicazione non verbale dell’abbigliamento ci permette di gestire i messaggi e i valori che trasmettiamo attraverso la nostra esteriorità in primis a noi stessi e poi ai nostri interlocutori. Ogni outfit sublima il suo ruolo nel momento in cui comunica ciò che esprime l’identità di chi lo indossa.

Biografia autore

Ilaria Marocco

Consulente d'immagine e Dress code expert, Ilaria Marocco è specializzata nella valorizzazione dell'immagine personale e aziendale attraverso la giusta interpretazione e il corretto utilizzo dell'abbigliamento, in funzione del messaggio che si vuole veicolare, del ruolo sociale, dei valori di riferimento, affinché si possa costituire un efficace canale di comunicazione visiva.

Articoli correlati

Il potere comunicativo dell’abbigliamento

| Senza categoria | No Comments
“L’abito non fa il monaco ma aiuta a riconoscerlo. Ogni outfit assume un significato specifico e un potere comunicativo. Grazie...